C’è differenza tra gengivite e parodontite ?

Entrambe sono patologia che colpiscono, a vari gradi, i tessuti del parodonto (gengive, legamento parodontale e osso alveolare – la sede naturale dei denti -), entrambe provocano sanguinamento gengivale ma nessuna delle due, nella maggioranza dei casi, è dolorosa.

Proprio a causa dell’assenza di mal di denti, le due patologie progrediscono per la non curanza da parte di chi ne soffre il quale, si accorge della malattia quando i denti sono particolarmente mobili ovvero quando si è già arrivati alla linea di non ritorno o quasi.

Caratteristiche della gengivite

La gengivite colpisce, a vari gradi, solo uno dei tessuti parodontali, le gengive appunto mentre la parodontite infetta ed infiamma tutto il complesso parodontale quindi anche il legamento e l’osso alveolare. L’infiammazione delle gengive è una patologia reversibile.

La gengivite può essere curata e regredire attraverso la pulizia dei denti quotidiana praticata a domicilio utilizzando prodotti specifici (collutorio disinfettante) mentre per debellare la parodontite è necessario l’intervento del dentista (in alcuni casi basta l’igienista dentale che elimina il tartaro accumulato sopra e sotto le gengive – nelle tasche gengivali -).

Caratteristiche della parodontite

La parodontologia è solita definire la parodontite come l’evoluzione della gengivite non curata ecco quindi che è facile intuire l’importanza della corretta igiene orale e della pulizia professionale dei denti.

Conclusioni

In conclusione, la differenza tra gengivite e parodontite sta nel grado di compromissione dei tessuti gengivali: la prima è più blanda mentre la seconda è molto seria e pericolosa.

Quando le gengive sono infiammate e lavandosi i denti ci si accorge della fuoriuscita di sangue, anche se in modeste quantità, è bene fissare un appuntamento conil dentista o l’igienista dentale per una visita di controllo.

Fermare la gengivite sul nascere previene la formazione della parodontite e, quindi, trattamenti parodontali fastidiosi e costosi nonchè ci aiuta a preservare i nostri denti da caduta prematura.

Categories : Senza categoria