Impianti dentali Zigomatici

Impianti dentali Zigomatici

impianti zigomaticiL’impianto zigomatico è un particolare tipo di impianto dentale impiegato nella riabilitazione del cavo orale affetto da edentulia totale con gravi atrofie  Del mascellare superiore

L’impianto zigomaticoe’ un impianto lungo dai 35 mm ai 55 mm è stato realizzato per innescare il proprio apice nell’osso basale dello zigomo, osso estremamente duro da sfruttare in mancanza di osso alveolare del mascellare superiore, con questa tipologia di impianti, si riesce ad ottenere una dentatura fissa avvitata su 4 impianti dentali i classici 4 impianti zigomatici che vengono inseriti frontalmente nello zigomo. In questo modo una persona edentula torna ad ottenere una protesi dentale fissa ed un estetica ragionevole.

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO ZIGOMATICO 24 ORE DENTI FISSI

 

L’impianto zigomatico nelle soluzioni dentali atrofiche del paziente moderno. Il mascellare superiore, dal momento, che le persone perdono i molari, velocemente l’osso tende a riassorbirsi molto velocemente, sia in direzione verticale che in direzione orizzontale. Quando questo avviene pultroppo non esiste più la possibilità di inserire impianti dentali normali all’interno del mascellare atrofico posteriore di una persona, ameno che non si intervenga con un innesto d’osso autologo o con un grande rialzo del seno mascellare, se il paziente venisse sottoposto a questo trattamento la possibilità che l’osso nel mascellare posteriore aumenti volume per poi riuscire ad inserire gli impianti dentali fissi, che dovrebbero supportare una protesi dentale fissa durante la masticazione futura. Questa tipologia di strada è senza dubbio percorribile, ma sarà lunga, costosa, dolorosa ed infine non potrà mai fornire garanzie certe di soluzione. Per questa ragione, sono stati presi d’interesse gli impianti zigomatici, gli impianti zigomattici, sono viti speciali, lunghe dai 35 mm a 55 mm per giungere alla porzione d’osso zigomatico idoneo per il fissaggio fisso e definitivo di una protesi dentale.
Questa soluzione risulta fattibile in giornata e spesso e volentieri, si procede con il carico immediato. Il paziente che giunge in studio con una grossa atrofia del mascellare superiore edentulo parziale o totale, in una sola giornata, torna a caso possibilmente con una dentatura fissa, stabile, definitiva e dal punto di vista estetico accettabile, sicuramente molto meglio di una classica dentiera.

IMPIANTI ZIGOMATICI SENZA GENGIVA

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO ZIGOMATICO 24 ORE DENTI FISSI

Implantologia Zigomatica protesi fissa

Intervento video Impianti Zigomatici

ALCUNI CASI DI IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO ZIGOMATICO 24 ORE DENTI FISSI

ALCUNI CASI DI IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO ZIGOMATICO 24 ORE DENTI FISSI

tempi ridotti
alta probabilità di successo
scarsa invasività
comfort funzionale ed estetico molto elevato
minore disagio post-operatorio
carico immediato
costi inferiori rispetto alla ricostruzione ossea

Nel 1988 fu Braenemark ad inserirli in Svezia su pazienti oncologici

Grazie al sostegno interno degli impianti, i tessuti molli ritroveranno tono ed il viso riacquisterà freschezza con conseguente miglioramento dell’estetica facciale.

Se si tratta di inserire più impianti zigomatici nello stesso paziente si richiede l’anestesia generale, altrimenti è sufficiente una sedoanelgesia o una semplice anestesia locale, a seconda dello stato di salute e della collaborazione del paziente.

No, poiché gli impianti vengono inseriti dall’interno della bocca.

Il dolore è lieve, facilmente gestibile con i comuni antidolorifici e dura pochi giorni. Il paziente può parlare e mangiare subito.

L'osso Zigomatico fà parte della famiglia delle ossa basali, non è soggetto all'erosione nel tempo di una vita.